In the box

CAPOVOLGERE IL DISTACCO
di Nicolas Ballario

….tutto sta nel saper fare di un’assenza, una presenza.
Perché il desiderio è il peggiore compagno di viaggio per l’essere umano, è l’indicatore di una mancanza: c’è tutto il senso dell’infatuazione verso uno stato d’animo che c’era e non c’è più, o forse non c’è mai stato, in questi lavori in cui le forme diventano personaggi, i colori si fanno racconto, il materiale è paesaggio. Ed è incredibile vedere come nelle opere di Gianni Lucchesi l’apparato umano si faccia teatro, alzando il sipario su pulsioni che fanno sembrare l’artista sincero e bugiardo allo stesso tempo…. 

intermundia | 2020

cherofobia

conflitto interiore

bipolare

conflitto interiore

cemento

Giugno_2020
La nascita di 六/6: 
finding meaning

Il mondo è cambiato. Lo sentiamo. Lo respiriamo. Lo vediamo.
more

Across the river

Giugno_2020
La nascita di 六/6: 
finding meaning

Il mondo è cambiato. Lo sentiamo. Lo respiriamo. Lo vediamo.
more

The answer, my friend, is blowin' in the wind

ambienti interiori 3D

l'attesa IX

From and through the window

cernonnus

ascoltarsi

across the river II

ambiente interiore

l'attesa IX

l'attesa VI

l'attesa IV

l'attesa III

ginevra

l'attesa I

Across the river

self awarennes

self awarennes

splanchna

self awarennes | museo della follia

splanchna

opere pubbliche

L’inossidabile coerenza delle idee. Gianni Lucchesi e il monumento a Sandro Pertini.
Di Letizia Badalassi

Realizzare oggi un monumento celebrativo è impresa difficile e coraggiosa. Da un lato, significa confrontarsi con il dibattuto e controverso tema del valore, del senso e della forma del monumento pubblico nell’era contemporanea per individuare forme espressive in grado di superare in modo convincente il cliché dell’omaggio, del ricordo e della commemorazione retorica per approdare a forme significanti condivise, in grado di trasformare il particolare in universale, la celebrazione in contenuto, la reminiscenza in riflessione consapevole, l’assenza in presenza e il vuoto urbano in pieno semanticamente pregnante…..

vai al testo completo

Il monumento a Sandro Pertini | Savona - Giugno 2021 | foto di Giampolo Antoni

opere pubbliche

Gradienti 3D
di Ilario Luperini

…E’ l’Uomo di fronte alla complessità del suo mondo interiore: affascinanti traduzioni plastiche di un pulsante stato emotivo, sculture che rivelano lo stretto rapporto che in Gianni sussiste tra atto creativo e variare delle emozioni, delle suggestioni, dei pensieri, sempre in tensione, mai pacificati….

vai al testo completo

Gradienti 3D | Layatico - Teatro del Silenzio - 2019

Girantide
di Aldo Iori

…Una forza circolare sembra agitare energicamente i verticali ferri che come elementi biomorfi seguono il flusso energetico che li conduce ad un contatto reciproco in un punto non centrale. Qui diviene più evidente la mutazione che investe il metallo stesso che si illumina, nel contatto, di nuova luce. L’opera  è  indicativa della volontà di riverificare il tema della metamorfosi, caro all’arte e presente da molti anni nell’opera di Gianni Lucchesi….

vai al testo completo

Girantide | rotatoria - Pisa 2007